unimedia images è il blog di aggiornamenti e notizie su più fronti, dalla tecnologia agli investimenti ed ai preziosi
Valutazione diamanti Roma: come ottenere il miglior prezzo diamanti usati con piccoli accorgimenti
Valutazione diamanti Roma: come ottenere il miglior prezzo diamanti usati con piccoli accorgimenti

Valutazione diamanti Roma: come ottenere il miglior prezzo diamanti usati con piccoli accorgimenti

In periodi di crisi globale, come quelli attuali, non è facile ottenere una valutazione diamanti usati a Roma onesta e leale.

I Compro Oro, le gioiellerie e le banche offrono sempre più spesso un’analisi dozzinale delle pietre, proponendo un prezzo ben al di sotto del valore reale.

Rispetto a qualsiasi altro prezioso, il diamante vanta un’elevata resistenza agli sbalzi termici, alle aggressioni del tempo, nonché alle abrasioni.

Tuttavia, ciò non vuol dire che sia indistruttibile o intaccabile.

Averne cura scrupolosamente, seguire alcuni piccoli accorgimenti sui metodi di conservazione e di pulizia, prolunga la durata della gemma e ne mantiene inalterato il valore in caso di vendita.

 

Valutazione diamanti usati Roma: l’importanza della montatura

Far incastonare un diamante in una montatura protettrice (un anello, un ciondolo o un bracciale) è il primo passo per preservare lo stato di conservazione, oltre che per valorizzare la bellezza della pietra stessa.

Ne esistono diverse tipologie e ciascuna di esse contribuisce ad offrire un risultato differente.

La montatura a castone, ad esempio, è tra le più utilizzate: è ben equilibrata e la parte metallica copre una sezione ampia del diamante che può essere lavorato oppure liscio.

Quella a incasso, invece, offre una buona protezione alla pietra che rimane scoperta dalla cintura in su.

Esistono poi quelle a pavè, a barretta, a griffe e a binario.

Una buona montatura, tuttavia, non preserva il diamante dall’usura e dall’azione dannosa degli agenti esterni.

Indossare un prezioso significa esporlo già alla sudorazione ma anche ai detergenti chimici per la pulizia della casa, al cloro nonché agli effetti dei cosmetici.

Tali prodotti, nel tempo, formano sulla superficie delle stratificazioni che intaccano e opacizzano la gemma.

Cosa fare in questi casi?

  • Evitare di eseguire i lavori domestici indossando il gioiello.
  • Non usare prodotti come gel per capelli, lacca, profumi e quant’altro mentre si indossa un diamante.
  • Evitare di sfoggiare la pietra durante lo sport, il giardinaggio e altri lavori manuali.
    L’impatto con l’attrezzatura potrebbe danneggiare in maniera irreversibile l’incastonatura e, di conseguenza, anche la gemma.
  • Custodire separatamente i diamanti dagli altri preziosi, utilizzando degli appositi astucci.
    Diversamente, trattandosi di una pietra molto resistente e dura, finirebbe per graffiare altre gemme e materiali più delicati come il rubino, lo zaffiro, lo smeraldo, le pietre fini, l’oro, l’argento e perfino il platino.

 

Valutazione diamanti usati Roma: come pulire il gioiello

La pulizia regolare del diamante ne preserva la brillantezza e la luminosità, permettendo a un esperto gemmologo Roma di eseguire una corretta valutazione in linea con il valore di mercato.

A tal proposito, la gemma può essere trattata con:

  • l’ammoniaca. Immergere il gioiello in una soluzione composta da sei volumi di acqua fredda e uno di ammoniaca.
    Lasciare in ammollo per non più di mezz’ora, in modo da eliminare le impurità superficiali.
    Per rimuovere i residui dall’incastonatura basta utilizzare una spazzola dalle setole morbide, dell’acqua e del sapone neutro.
    Risciacquare con acqua calda e asciugare con un panno specifico per la pulizia dell’oro, evitando di utilizzare la comune carta assorbente perché potrebbe strapparsi oppure rigare la gemma o l’incastonatura.
  • La vodka. Il rimedio fantasioso prevede l’immersione del gioiello con diamante all’interno di un bicchiere di alcool.
    Dopo qualche minuto risciacquare con acqua calda e asciugare tamponando con un panno morbido e non aggressivo.

È sconsigliato l’uso della pulitrice ad ultrasuoni, efficace per i gioielli in oro ma sprovvisti di pietre preziose perché, sfruttando il potere delle vibrazioni, il macchinario potrebbe nel tempo comportare la perdita dei diamanti incastonati.

 

Massima valutazione diamanti usati a Roma

Vendere un diamante oggi significa disporre immediatamente di un’importante liquidità.

Per ottenere il miglior prezzo presso un Compro diamanti a Roma è necessario dunque non solo prendersi cura del gioiello in maniera scrupolosa, in modo da preservarne l’integrità, la bellezza, la luminosità e la brillantezza, ma anche rivolgersi a un gemmologo esperto.

A tal proposito, i professionisti di IGR Diamanti Roma garantiscono una valutazione accurata nel rispetto delle norme nazionali UNI e seguendo gli standard del Collegio italiano Gemmologi.

A differenza dei comuni Compro oro, delle banche o delle gioiellerie, le analisi del diamante vengono eseguite presso il Laboratorio di gemmologia, sfruttando non solo le competenze tecniche degli esperti (mediante la ben nota regola delle 4C), ma anche utilizzando i migliori macchinari presenti sul territorio Laziale.

Al termine delle analisi, gli esperti rilasciano il certificato gemmologico, che attesta il valore della pietra preziosa, garantendo la massima valutazione del diamante, in linea con il valore di mercato.

Da oltre 10 anni, l’Istituto Gemmologico Roma opera nel settore della compravendita di preziosi e, nello specifico, dell’acquisto di diamanti valutando gemme di qualsiasi tipologia, taglio, purezza, colore, usati, con o senza certificato.

Assicura la migliore quotazione con il 10% in più rispetto alla concorrenza e, tra gli altri servizi, provvede a quotare gratuitamente il gioiello, offrendo un pagamento immediato a prescindere dall’importo.