unimedia images è il blog di aggiornamenti e notizie su più fronti, dalla tecnologia agli investimenti ed ai preziosi
Come vendere un anello di diamanti
Come vendere un anello di diamanti

Come vendere un anello di diamanti

Sono molti i motivi per voler vendere il proprio anello di diamanti. Magari si è fatto simbolo di un passato che non vi appartiene più, oppure andate incontro a spese ingenti nell’immediato futuro e un po’ di liquidi vi farebbero comodo. Qualsiasi motivo vi abbia spinto alla vostra scelta, sappiate che vendere un anello di diamanti non è facile come sembra!
Per lo meno se volete essere retribuiti in modo equo e proporzionale alla qualità del vostro gioiello. In questo articolo vedremo quindi a chi affidarsi per determinare il valore del vostro diamante, come avviene la perizia per stabilirlo e infine come vendere il vostro anello.

L’importanza di un perito per vendere un anello di diamanti
Partiamo da un semplice dato di fatto: la maggior parte delle persone che vogliono vendere il proprio diamante, non ne hanno mai venduto uno. Sembra un’ovvietà, non sono molte le persone che possono permettersi di possedere più di un diamante da vendere. Eppure questo dato è importante quando si accomuna il fatto che non avendo mai venduto un diamante prima, non sai proprio come farlo valutare.  Purtroppo la pratica più utilizzata è lasciare che la gioielleria con l’insegna:”compro diamante usato“, si occupi della valutazione e della vendita del vostro diamante.

Attenzione: spesso i gioiellieri non sono gemmologi, il che vuol dire che potrebbero non possedere le capacità e i titoli per valutare il vostro diamante. Se il gioielliere vi rilascia un documento, sappiate che non ha alcun valore poiché lo stampo utilizzato sarà quello della gioielleria e non uno ufficiale. A testimonianza di ciò, contate che la prestazione di un gemmologo certificato per valutare la vostra pietra preziosa è a pagamento.
Il gioielliere osserverà la pietra per qualche minuto con l’attrezzatura sbagliata e a titolo gratuito.
L’unica figura professionale legalmente autorizzata a rilasciare un certificato riconosciuto nel mercato mondiale dei diamanti sono i periti autorizzati, come  Banco Diamanti.
Volete sapere come viene effettuata una perizia? Vediamolo subito.

Come viene effettuata una perizia per determinare il valore dei diamanti? 
Per operare una perizia e determinare il valore del vostro diamante, il metodo si basa sulle cosiddette 4 “C”:

Color
Ovvero il colore. Il diamante viene riposto in una teca dove viene confrontato con altre gemme di paragone (tutte di colori diversi).
Il perito confronterà i colori e troverà il vostro.

Carat weight
Cioè il peso. Il diamante viene pesato su un’apposita bilancia con unità di misura in ct (carati).

Cut
Il taglio: la qualità di quest’ultimo è fondamentale per capire il valore del diamante. Il processo per determinare il taglio è molto dettagliato e complicato da discutere in questa sede. Tuttavia i risultati vanno dal taglio scarso, buono o eccellente.

Clarity
L’analisi delle piccole impurità all’interno della pietra preziosa. A occhio nudo non è possibile distinguerle, viene infatti utilizzata una lente d’ingrandimento per questo processo. Un gioielliere non compie tutte queste operazioni e non ha gli strumenti per determinare il prezzo del vostro diamante. Perché farsi pagare di meno del valore della vostra pietra preziosa?

Fai valutare il tuo diamante e vendilo a Banco Diamanti
Abbiamo visto l’importanza di affidarsi a esperti del settore per la vendita del vostro anello di diamanti.
Banco Diamanti fornisce preziosi consigli per far fruttare l’investimento e garantire le migliori condizioni di acquisto di diamanti usati nella massima privacy e con le corrette valutazioni sul mercato. Dispongono di un intero team di periti certificati IGI e GIA specializzati da anni nella valutazione di diamanti nuovi e usati.
Costoro valuteranno il prezzo di mercato del vostro diamante e in seguito verrà formulata una proposta d’acquisto. Scegliete i servizi “compro anello con diamante” e “compro lotto di diamanti” in base alle vostre necessità e ottenete un trattamento professionale nella compravendita delle vostre pietre preziose.
Di seguito alcuni servizi esclusivi di Banco Diamanti:

Analisi gratuite in tempo reale con la Borsa dei Diamanti;
Valutazioni presso Istituti gemmologici o bancari;
Perito del tribunale per assistenza apertura cassette di sicurezza;
Dismissioni eredità;
Ritaglio pietre rotte o danneggiate, con anteprima del calcolo del ritaglio in vostra presenza;
Stime e valutazioni di mercato su diamanti da investimento.

Contatta BANCO DIAMANTI e fai valutare il tuo anello di diamanti da periti accreditati alla stima delle pietre preziose.